Il primo risolutore di programmazione matematica basato su ricerca locale.

LocalSolver è il primo software di programmazione matematica che combina la facilità d’uso di un classico risolutore con la potenza delle tecniche di ricerca locale per l’ottimizzazione combinatoria. LocalSolver è in grado di modellare problemi di ottimizzazione contenenti fino a 10 milioni di variabili decisionali binarie, fornendo soluzioni fattibili di buona qualità anche solo dopo pochi secondi di computazione. Il risolutore LocalSolver, essendo basato su un abbinamento di tecniche di ricerca locale e di intelligenza artificiale, è in grado di adattarsi automaticamente allo specifico problema di ottimizzazione da affrontare, anche se questo presenta caratteristiche di non linearità. Velocità, flessibilità e scalabilità rendono quindi LocalSolver uno strumento ideale per affrontare i problemi di ottimizzazione che tipicamente si presentano nel contesto industriale, come la pianificazione e la schedulazione della produzione, la gestione della supply chain, la progettazione ottima dei sistemi produttivi e logistici. Logistics & Automation Consulting è in grado di sfruttare appieno le capacità di LocalSolver per rispondere alle esigenze dei clienti industriali, in particolare:
  • eseguire studi di ottimizzazione su problemi specifici del cliente (es. progettazione del network distributivo, allocazione ottimale delle scorte lungo la filiera, ecc.);
  • sviluppare strumenti software ad uso del cliente, che integrano il motore LocalSolver, a supporto della gestione ottima del sistema produttivo e logistico (es: pianificazione e schedulazione della produzione, gestione delle flotte di veicoli, ecc.).