Ottimizzazione produzione

Quando si parla di ottimizzazione della produzione si pensa, generalmente, all’ottimizzazione del piano produttivo. In realtà la produzione riguarda tutto il processo di trasformazione del materiale, pertanto, pensare solo al rilascio degli ordini di produzione può risultare riduttivo, specialmente agli occhi di LAC.

LAC, all’interno dei propri progetti di consulenza logistica, è in grado di analizzare, modellare e costruire algoritmi su misura per il cliente con lo scopo di ottimizzare le risorse dedicate alla produzione cosi come gli stessi processi produttivi.

La tecnica utilizzata è la modellazione matematica lineare mista o intera, tecniche combinatorie o di clusterizzazione ottenendo,  così, i migliori risultati per i problemi più disparati: che si tratti di ottimizzazione logistica di magazzino od ottimizzazione dei processi produttivi.

Come può essere utile l’ottimizzazione della produzione quando si parla di magazzini? e perchè parliamo di ottimizzazione dei processi produttivi?

Anche se parliamo di GDO (Grande Distribuzione Organizzata) l’ottimizzazione della produzione risulta un fattore critico di performance. Rilasciare gli ordini di picking agli operatori in modo ottimizzato riduce i chilometri percorsi ed il tempo di chiusura ordine; e definire quale ordine deve far parte del batch (in caso di batch picking) è compito di un algoritmo di ottimizzazione.

Nel campo manifatturiero, l’ottimizzazione del cambio formato è sicuramente un altro aspetto fondamentale della produzione e del processo produttivo. LAC è in grado di non solo di studiare algoritmi personalizzati sulla base del settore e dei vincoli specifici del cliente, ma può mettere in simbiosi l’ottimizzazione con la simulazione dinamica al fine di identificare le performance (KPI) del piano produttivo ottimizzato, o come questo impatti sul processo stesso.

Ogni variazione in un anello del processo ha un impatto, più o meno importante, su tutti gli altri e non possiamo pensare di concentrarci solo su una parte senza avere una visione d’insieme.

Servizi correlati

Il metodo LAC: consulenza specializzata per la gestione e il governo della complessità

Aree di intervento

Siamo sempre in movimento!

E preferiamo che ci scriviate una email a info@lac-consulting.it. Se proprio non potete fare a meno di contattarci, chiamate il +39 0522 1694990

Il partner ideale per affrontare percorsi di riorganizzazione ed efficientamento, ottimizzazione, riduzione dei costi, in ambito produttivo e logistico e, in generale, in tutti i segmenti aziendali indipendentemente dal settore di operatività.

Contatti

via Louis Pasteur 16, 42122 Reggio Emilia

© 2022
Logistics & Automation Consulting srl

Target