Progettazione di magazzini e impianti industriali

Logistics & Anutomation Consulting è una società di consulenza aziendale specializzata nella intralogistica di stabilimento

Quando si pensa ad un nuovo magazzino o ad un’espansione di un reparto di produzione, si pensa sempre che organizzare le attività con gli architetti o l’impresa di costruzione, sia sufficiente. Nella realtà, progettazione di magazzini o, più in generale, progettazione di impianti industriali, non è un semplice trasferimento di macchinari o acquisto di nuove strutture, ma diventa un vero e proprio momento di analisi del proprio business.

Chi ci dice che le attrezzature che abbiamo oggi siano sufficienti? che gli spazi siano adeguati? che l’organizzazione dei flussi sia corretta?

Durante la fase di progettazione è necessario tenere in considerazione anche gli obiettivi strategici di crescita e sviluppi futuri…per questo motivo fare un semplice trasferimento dei macchinari o delle scaffalature non significa fare una progettazione di magazzino o una progettazione di un impianto produttivo.

Durante questa fase (che ricordiamo essere indifferente sia che stiamo parlando di progettazione magazzini manuali o magazzini automatici) è importante valutare correttamente anche il giusto grado di automazione delle attività: dobbiamo inserire delle macchine automatiche oppure è ancora conveniente gestire le operazioni manualmente di fronte alla crescita del business?

Se parliamo di progettazione impianti industriali, invece, con principale focus sul reparto produttivo, è necessario valutare con grande attenzione il flusso produttivo, bilanciare le macchine in modo da evitare colli di bottiglia o, al contrario, introdurre buffer in punti non necessari creando un aumento del WIP.

Per LAC, società di consulenza logistica con forti basi accademiche, fare progettazione significa partire da una solida base dati su cui creare soluzioni personalizzate in grado di affrontare con precisione ognuno degli aspetti descritti. A volte può capitare che i dati non siano presenti o non di facile estrazione, ma questo non deve costituire una rinuncia al progetto. Infatti, tramite tecniche di simulazione dinamica, LAC può creare analisi di scenario e statistiche di dati.

Per questo motivo quando LAC parla di progettazione non intende solo la creazione di un layout aziendale o capitolati tecnici da condividere con i fornitori, ma un’analisi completa del processo aziendale al fine di identificare le migliori soluzioni tecnologiche e di processo che possano condurre il cliente all’obiettivo di performance designato.

Servizi correlati

Il metodo LAC: customizzazione spinta nello sviluppo di metodologie e framework, applicate ai più diversi contesti.

Aree di intervento

Siamo sempre in movimento!

E preferiamo che ci scriviate una email a info@lac-consulting.it. Se proprio non potete fare a meno di contattarci, chiamate il +39 0522 1694990

Il partner ideale per affrontare percorsi di riorganizzazione ed efficientamento, ottimizzazione, riduzione dei costi, in ambito produttivo e logistico e, in generale, in tutti i segmenti aziendali indipendentemente dal settore di operatività.

Contatti

via Louis Pasteur 16, 42122 Reggio Emilia

© 2022
Logistics & Automation Consulting srl

Target