Sistema logistico : la simulazione come soluzione

LAC Consulting: la simulazione come soluzione

Sistema logistico e produttivo: la simulazione come soluzione

I tempi cambiano. Rapidamente. Come anche la complessità dei sistemi logistici con i quali le aziende devono interfacciarsi.
In un mondo quasi interamente connesso, caratterizzato da un’infinità di dati in alcuni ambiti e pochissimi disponibili in altri, numerose alternative e conoscenze, le aziende sono chiamate a rispondere ai cambiamenti in tempi sempre più rapidi, dovendo compiere scelte complesse di investimento e strategiche non più potendosi basare sui classici metodi finora utilizzati di previsione e progettazione.

  • Come può un impianto o un sistema essere correttamente analizzato, progettato e ottimizzato?
  • Per quanto tempo il sistema logistico sarà in grado di garantire le performance?
  • L’investimento in attrezzature, risorse, impianti, sistemi, tecnologia è conveniente?
  • Come garantire le prestazione prima di investire in nuove attrezzature?
  • Funzionerà?

Grazie al suo background, il team LAC è quindi in grado di utilizzare anche i più moderni strumenti di simulazione ad eventi discreti per modellare il sistema logistico e produttivo del proprio cliente.

In particolare, LAC è Consulente Autorizzato e Distributore Ufficiale per l’Italia del software di simulazione ad eventi discreti Enterprise Dynamics, prodotto da INCONTROL Simulation Solutions, uno dei più importanti produttori di sistemi di simulazione al mondo.
Enterprise Dynamics, giutno nel 2016 alla sua versione 10, possiede un insieme di caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri software di simulazione presenti sul mercato.

Oltre a un ambiente virtuale e realistico, la simulazione consente di progettare, modellare, analizzare, testare e affinare futuri impianti e esistenti, quantificando in maniera davvero robusta gli indicatori di performance ed economici che il cliente desidera calcolare.

Il team LAC, grazie alla forte base di competenze sulla modellazione dei sistemi complessi, è in grado di utilizzare al meglio Enterprise Dynamics per rispondere alle necessità del cliente. Grazie al supporto di LAC ed alle potenzialità di Enterprise Dynamics, i problemi progettuali e decisionali del cliente potranno essere modellati in ambiente virtuale per ottenere la soluzione ottima in tempi ridotti.

L’intervento di LAC a supporto del proprio cliente si può riassumere nei seguenti punti:

  • Sviluppo di studi simulativi ad-hoc inerenti a problemi specifici del cliente;
  • Realizzazione di implementazioni verticali del simulatore tramite la creazione di librerie specifiche, basate su oggetti riusabili, per la riproduzione virtuale del sistema (o del prodotto) del cliente;
  • Creazione di strumenti di supporto alle decisioni e di ottimizzazione basati sulla simulazione ad eventi discreti;
  • Supporto nell’analisi di costi/benefici in merito all’introduzione della simulazione come strumento a supporto dei processi decisionali aziendali;
  • Erogazione di corsi di formazione sulla simulazione ad eventi discreti applicata ai contesti industriali e sull’utilizzo di base ed avanzato di Enterprise Dynamics.

Siamo sempre in movimento!

E preferiamo che ci scriviate una email a info@lac-consulting.it. Se proprio non potete fare a meno di contattarci, chiamate il +39 0522 1694990

Il partner ideale per affrontare percorsi di riorganizzazione ed efficientamento, ottimizzazione, riduzione dei costi, in ambito produttivo e logistico e, in generale, in tutti i segmenti aziendali indipendentemente dal settore di operatività.

Contatti

via Louis Pasteur 16, 42122 Reggio Emilia

© 2024
Logistics & Automation Consulting srl

Target